Friday, February 01, 2008

Magdalene, una bufala!

Ricordate Magdalene, il film di Peter Mullan che nel 2002 vinse il Leone d’Oro al festival di Venezia?

Era stato tratto da un libro di tal Kathy O’Beirne, Kathy’s story, che raccontava i quattordici anni di inferno passati dall’autrice in un riformatorio gestito dalle suore irlandesi appartenenti alla congregazione di Our Lady of Charity.

Apprendiamo dal notiziario «Sos ragazzi» diretto da Guido Vignelli (dicembre 2007, tel. 068072024) che tra il 2003 e il 2006 i fatti raccontati dalla O’Beirne sono stati smentiti da tre sue compagne di riformatorio e perfino dalla sua stessa famiglia.

Nel settembre del 2007 un giornalista del «Mail on Sunday», Hermann Kelly, ha pubblicato un libro-inchiesta, Kathy’s real story, nel quale si dimostra che i fatti raccontati dalla O’Beirne sono veri, sì, ma accaduti altrove e non nella casa di rieducazione delle suore.

L’autrice ha semplicemente, diciamo così, rimescolato un po’ le carte nella speranza di ottenere maggiore risonanza per il suo scritto. Naturalmente, la risonanza l’ha avuta, perché la lobby anticattolica non dorme mai.

Altrettanto naturalmente, nessun Leone d’Oro è andato alla smentita, né risulta, anzi, che qualcuno, oltre a «Sos ragazzi» e il sottoscritto, se ne sia mai occupato.

Da Antidoti, di Rino Cammilleri

Aggiornamento in Magdalene, una bufala! Parte seconda.

No comments: