Sunday, October 08, 2006

Montanelli e il braccio fratturato di mia moglie

Indro Montanelli diceva che, di tutti i difetti dell’Italiano, quello più grave consiste nell'essere privo di un ‘poliziotto interiore’, che lo indurrebbe a rispettare le leggi anche quando nessuno controlla.

La settimana scorsa mia moglie è caduta in palestra. La sala era piena di gente, faceva un gran caldo e il pavimento gommato era diventato scivoloso per il troppo sudore. L’istruttrice avrebbe dovuto interrompere gli esercizi per far asciugare il pavimento o, almeno, evitare di suggerire movimenti che chiamavano in causa l’equilibrio. Da parte sua, mia moglie avrebbe dovuto prestar più attenzione a quel che faceva, dopo che già tre persone erano finite gambe all’aria. Ad ogni modo, la quarta vittima è stata lei. Diversamente dalle altre, che si sono aggiudicate una semplice contusione al posteriore, mia moglie ha deciso di fare le cose in grande: frattura del capitello del radio e quindici giorni di gesso.
Allora? In questi casi, come è noto, si può invocare la responsabilità oggettiva e avanzare una richiesta di risarcimento danni alla palestra. Bé, mia moglie ed io abbiamo deciso di soprassedere: questione di stile (o dabbenaggine). Fatto sta che, il giorno dopo, il proprietario della palestra ha telefonato a mia moglie e le ha chiesto di incontrarla. Mia moglie, subodorando i timori dell’interlocutore, ha pensato di tranquillizzarlo dicendo che l’incidente per lei era chiuso. Il tipo ha insistito dicendo che aveva da farle una proposta su quanto accaduto. Con tanto di braccio ingessato, mia moglie si è così recata all’appuntamento davanti alla palestra.
“Guardi, ho parlato col mio avvocato e mi ha detto che, se lei vuole, posso fare da testimone affinché lei ricavi un po’ di soldi da questa faccenda”, dice lui.
“Ricavare soldi da chi?”, fa mia moglie che, ovviamente, non capiva.
Risposta: “Guardi lì, vicino alla porta d’ingresso della palestra. Mancano un paio di mattonelle al marciapiede. Bene, lei presenta una denuncia contro il Comune perché è inciampata e si è fratturata il braccio. Io le faccio da testimone. Cosa ne pensa?”.
Mia moglie ha rifiutato l’offerta e Montanelli, da lassù, ha avuto un’ennesima conferma di quel che pensava sugli Italiani.

No comments: